I Corsi di Laurea triennali in Ingegneria delle Costruzioni e in Ingegneria Biomedica sono ad accesso libero, quindi non è prevista una verifica selettiva che possa precludere l'immatricolazione al corso di studio.
È comunque necessaria una verifica delle conoscenze iniziali, finalizzata a individuare eventuali lacune nella preparazione dello studente.
La verifica delle conoscenze iniziali viene effettuata mediante il test "TOLC-I" erogato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/
Svolgimento del TOLC-I
Il TOLC-I può essere svolto presso qualunque sede universitaria che aderisce al CISIA, in presenza (TOLC@UNI_) o a distanza (TOLC@CASA).
Per i futuri studenti dell'anno accademico 2024-25, il nostro Ateneo erogherà il TOLC-I in presenza.
Per svolgere il TOLC-I bisogna registrarsi direttamente sul sito del CISIA.
Tutte le informazioni sulle date di svolgimento e sugli adempimenti necessari per iscriversi e svolgere il test sono disponibili sul sito del CISIA https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/
Ulteriori informazioni possono essere reperite nelle pagine web dei singoli Corsi di Studio:
Ingegneria Biomedica https://ibl9.unich.it/pagina-tolci-1402
Ingegneria delle Costruzioni https://idcl23.unich.it/pagina-tolci-1581
Attribuzione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Ai fini del percorso formativo dei Corsi di Laurea in Ingegneria delle Costruzioni e in Ingegnria Biomedica, il TOLC-I è completamente superato se viene raggiunto un punteggio di almeno 8/20 nella Sezione di Matematica e di almeno 4/10 nella Sezione di Scienze.
Se i punteggi sopra indicati non sono raggiunti, allo studente vengono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) negli ambiti insufficienti.
Ulteriori informazioni possono essere reperite nelle pagine web dei singoli Corsi di Studio:
Ingegneria Biomedica https://ibl9.unich.it/pagina-tolci-1402
Ingegneria delle Costruzioni https://idcl23.unich.it/pagina-tolci-1581
Studenti con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento